venerdì 27 luglio 2012

Intervento Ambito Cuniberti : riassunto e considerazioni


Commissione II urbanistica -Ambito Cuniberti- Area di trasformazione
Buongiorno, ieri in circoscrizione 5, si è svolta la commissione II Urbanistica, in cui si è parlato della trasformazione dell’ambito Cuniberti, compreso tra largo Cuniberti , Via Terni, Corso Lombardia (mappa google).
Il progetto molto bello e molto ambizioso, divide l’area in una zona residenziale con palazzine di 9-10 piani, per il 20% dell’area, e una parte destinata a parco urbano in cui saranno recuperati alberi da frutto e alberi di pregio esistenti e verranno creati area sport fitness e aree giochi per bambini dai 3 agli 8 anni. 
Le immagini sono relative all'elenco delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione, e alla sistemazione dell'area .


Interessante dal punto di vista architettonico il richiamo “in negativo “ alle mura della Torino settecentesca, la stessa Torino che in quell’area ha combattuto e vinto i Francesi nel 1706 ( vittoria che ha ispirato la nascita del quartiere “Borgo Vittoria” ) .




Come dicevo prima il progetto è ambizioso e ha già un investitore immobiliare che dovrebbe cominciare a breve. L’area di intervento è stata delimitata tenendo conto dei soli proprietari dei terreni aderenti al piano proposto, pratica concertativa che ha me piace, ma che a Torino è poco usata, di solito si forzano espropri delle preesistenze industriali e non , per svendere il territorio, (vedi variante 200), in cui ci sono casi di aziende che devono spostarsi dopo aver investito molti soldi nel loro business (link video ). Nonostante la non obbligatorietà del parere circoscrizionale, sono stati definite alcune problematiche, la prima e la più importante è che le opere del parco, costo presunto a scomputo opere urbanizzazione di circa 1.600.000 euro, saranno eseguite solo alla fine del cantiere residenziale e vista la drammaticità del mercato immobiliare e l’enorme offerta di abitazioni nuove e vecchie, rischia di essere un investimento che si trascinerà per 3 o 4 anni per la parte edile e per altri 3 anni per la parte a parco. Parco che poi dovrà essere gestito dalla circoscrizione stessa, e vista la grandezza e la tipologia di parco urbano presenterà tutit i problemi che ci sono nei parchi periferici, come per esempio mancanza di controllo o presidio, manutenzione del verde e dei giochi, presenza di 1 solo toret per l’acqua pubblica, assenza di gabinetti pubblici o privati, assenza di chioschi bar previsti ( regolato dal piano dei chiostri del comune di Torino) .
Per questo motivo le soluzioni vanno cercate già da subito, e pianificate in modo da esser e pronti quando l’area sarà trasformata .
Concludo facendo una considerazione generale sul fatto che il  comune di Torino diversi ha atteggiamenti diversi, a seconda  di chi propone impresa e  investimenti . Se ti chiami Fiat-Juventus- Agnelli, il comune ti accoglie a braccia aperte, se ti chiami “ cittadino semplice che vuole fare” ti mette davanti una quantità di problemi da gestire che, anche se “legali”, che ti fanno desistere o nel peggiore dei casi ti fanno fallire la tua impresa (Caso Scubatica).  Sto parlando di casi reali come la nuova variante Juve (Art. repubblica) proposta recentemente e in maniera ossequiosa,  genuflessa e osannata dalla giunta comunale e dalla Stampa. Dimenticandosi che alla Juve abbiamo dato già la disponibilità a rifare lo stadio, con prezzi bassi di terreno, compensato in cambio opere, quali il recupero della cascina Continassa e dell’area verde adiacente, area verde che viste le novità si ridurrà di molto volendoci costruire, cinema multisala, palazzi, clinica sportiva e non so cos’altro. Utilizzando inoltre l’area dell’arena Rock che per tutti è abbandonata, senza sapere che è oggetto di un investimento interessante (in fase avanzata di costruzione)  consistente nella creazione di un circuito cart agonistico, con annesso area camper per piloti ( e anche turisti) e area ristoro eventi etc.  Progetto che non essendo fatto dagli amiconi del comune, non è interessante non è oggetto di” Commisinaugurazioni” e forse dico forse non è allineato politicamente ..
Chiudo, ma ci ritorneremo in maniera ufficiale, deprecando l’atteggiamento di alcuni  consiglieri che oltre ad aver firmato, preso il getto ed avere assistito, a 15 minuti di commissione, hanno disturbato chiaccherando  allegramente , e alterandosi quando il coordinatore li ha redarguiti gentilmente . Un cittadino  ha giustamente detto “ non avete rispetto per chi non ha un ca.. di lavoro, prendendo soldi senza nemmeno fare almeno finta di ascoltare la commissione”. 

Nessun commento:

Posta un commento