venerdì 6 luglio 2012

A corto di idee? Rubiamole al movimento...

Torino, 25-07-2011
Al Presidente della giunta circoscrizionale Sig. Paola Bragantini
Al Coordinatore della VI Commisione Sig. Zuppardo Gaetano
Via Stradella 19210147 TORINO

PROPOSTA ORDINE DEL GIORNO

Oggetto:
ODG-GESTIONE E MANUTENZIONE AREE VERDI, PARTECIPATA A COSTI QUASI ZERO.
Gentile Presidente del Consiglio Circoscrizionale, gentile coordinatore,il Movimento 5 Stelle chiede di:
1) redigere un protocollo d’intesa con associazioni di cittadini interessate alla gestione partecipata del verde pubblico. Le attività date in gestione possono essere le più varie, ad esempio manutenzione fioriere, aiuole, pulizia dei cigli stradali, fino ad arrivare ad una gestione completa dell’area verde (con esclusione delle potature ed altre attività più pesanti).
2) di fornire:
copertura assicurativa
attrezzatura necessaria allo svolgimento delle attività per i cittadini-volontari
adeguata formazione
strumenti di lavoro necessari
coinvolgimento nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività.
3) di dare ai cittadini coinvolti, oltre ad un pubblico riconoscimento del loro impegno, ed eventualmente una gratifica a costo 0 da parte della circoscrizione, (sale gratuite, tessera musei)
4) di creare un elenco di aziende interessate sponsorizzare questa iniziativa (con attrezzi o altro) le quali avranno vantaggi in termini di pubblicità, immagine fino allo sfruttamento di un’area per eventi senza il pagamento della tassa di uso del suolo pubblico strumenti di lavoro necessari• coinvolgimento nella pianificazione e nel monitoraggio delle attività.I cittadini coinvolti, oltre ad un pubblico riconoscimento del loro impegno, di un loro coinvolgimento attivo nella pianificazione e valorizzazione del bene comune potrebbero essere gratificati da beni in natura che non abbiano quindi un costo per la collettività ma che abbiano un valore percepito significativo, ad esempio tessera musei gratuita, ingresso nelle piscine comunali fino ad arrivare ad un abbonamento per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Per eventuali aziende che volessero sponsorizzare questa iniziativa (con attrezzi o altro) possono essere pensati vantaggi in termini di pubblicità, immagine fino allo sfruttamento di un’area per eventi senza il pagamento della tassa di uso del suolo pubblicoCordiali Saluti.
Antonino Iaria Consigliere di Circoscrizione 5 Movimento 5 Stelle Torino

Questo che avete letto è l'ordine del giorno presentato dal Movimento un anno fa circa. Il consiglio di circoscrizione l'ha bocciato ovviamente, perchè non sia mai che viene approvato un nostro ODG. Peccato però che sia stato riadattato e ripresentato ieri in commissione dal coordinatore Barillaro. 
Di seguito le riflessioni sulla questione del nostro Consigliere Antonino Iaria.

Riassunto della commissione VI del 5/7/2012
L'oggetto della commissione era la gestione di un'area verde da parte dell'associazione Vides Main. ( a breve carico anche i file del progetto). Il progetto è ottimo in sintesi la vides main onlus ha adottato un'area verde in via Framartino, vicino via fiesole, e la farà diventare un campetto di calcio utilizzato da almeno 300 ragazzi durante l'estate, per far ciò hanno utilizzato la possibilità di associazioni e cittadini di adottare aree verdi, hanno contratto una polizza assicurativa ( 2000 euro circa omni comprensiva per ragazzi ed educatori ) e a loro spese recintano lo spazio e lo manutengono. La circoscrizione e la giunta e i consiglieri tutti compreso il sottoscritto, hanno apprezzato la proposta, l'unica pecca è che questa modalità di adozione aree verdi l'avevamo proposta noi, in commissione VI( Roberto Populista Merotto) e con un odg in consiglio, esattamente un anno fa. Allora questa proposta era stata bocciata, dal consiglio, schernita perchè assurda, e tacciata di ignoranza della materia da parte mia perchè stavo dicendo cose che la circoscrizione non ha possibilità di fare. Dopo la prima bocciatura in consiglio, abbiamo però cominciato a parlarne con il consigliere poi diventato coordinatore,Raffaele Barillaro, il quale ne ha colto le potenzialità, tenendo conto che il comune di Torino promuove in un certo modo questo tipo di proposte. Quindi ha cominciato a lavorarci seriamente, e anche ad informarmi sugli sviluppi. Voi direte ma allora perchè ti sei incazzato ieri? per citare un detto "budista" per un "motivo molto semplice", il nostro odg , che era ed è come il movimento avanti ...anzi oltre.., aveva in se tutte le potenzialità per essere approvato o emendato dalla giunta in un ottica collaborativa, su una proposta buona, ma è stato bocciato solo perchè era 5 stelle. Dopo la mia sfuriata, di cui mi scuso con l'associazione vides main e con il coordinatore Barillaro (uno dei pochi colleghi che anche, se ci scanniamo, ho scontri/incontri su proposte) i consiglieri, Mirto, Paolo Policaro, Neva Frau, Buda, hanno sottolineato come il nostro odg era completamente diverso. Non voglio essere io a dare giudizi sulle critiche, ma se leggete posto il testo dell'odg e poi, per chi ha voglia, sentite la registrazione, potete farvi una chiara idea se le critiche dei consiglieri sono pertinenti o no.PS Apprezzo in ritardo il concetto del consigliere Leotta, il quale dice che " dobbiamo essere contenti se il nostro nemico ci ruba le idee", può essere vero, ma cambiare versione sulle stesse cose solo valutando da che parte vengono, non è funzionale ad una buona amministrazione.


3 commenti:

  1. Ps anche noi abbiamo rubato le idee ad altri ...

    RispondiElimina
  2. ma rubare le idee buone è un merito valutarle solo con l'ideologia è sbagliato

    RispondiElimina
  3. Bene, ho ascoltato con attenzione lo svolgimento della commissione, a quanto detto e spiegato ampiamente da Iaria voglio solo aggiungere e precisare:
    1) a me, personalmete frega poco avere/ottenere una citazione nella relazione del coordinatore, a me invece importa moltissimo ricordare la denigrazione, i sorrisi, le battute ricevute personalmente quando, come cittadino, ho presentato due volte l'idea di una manutenzione partecipata delle aree verdi
    2) ho un desiderio: che un cittadino, uno solo, che non ha mai partecipato ad una commissione/consiglio investa un po' del suo prezioso tempo ad ascoltare la registrazione e si renderà conto IMMEDIATAMENTE come il carrozzone politico vada avanti ogni giorno mettendo in bocca parole mai dette, interpretando a suo piacimento parole, scritti ecc. senza nessuna tema di essere smentito

    Per il resto, giù il cappello al Vides Main che come sempre opera al meglio sul territorio con persone, entusiasmo e tante buone idee.

    RispondiElimina