sabato 26 maggio 2012

Cos'è la politica?

Cos'è la politica? E qual'è la differenza fra fare politica e fare demagogia o essere populisti? Per me non è fare politica fare i congressi, avere segretari, tesorieri, presidenti, sezioni che si riuniscono e pensano che solo per il fatto di riunirsi e parlare fanno politica. Questo si chiama cantarsela e suonarsela da soli. Cosi come non è fare politica organizzare serate con il patrocinio delle banche per parlare ai cittadini e far finta di essere interessati ai loro problemi. Parlo di questo.
Il giorno 31/05 alle 21 si terrà un convegno all'Unione Culturale, via Cesare Battisti 4b con la partecipazione dell'assessora Ilda Curti, dal titolo " Quali indirizzi di politica urbanistica per Torino?" Nel volantino d'invito si conclude dicendo : "Una nuova politica urbanistica dovrà perciò prevedere un'effettiva partecipazione dei cittadini al progetto di una città più giusta e più vivibile per tutti" .
E poi quando i cittadini chiedono di incontrare le istituzioni per questioni come la variante 255 (Salva Rockwood) non rispondono e fanno finta di niente. Questo è il "loro" modo di fare politica.

Ma veniamo a cosa significa per il Movimento 5 Stelle fare politica. Semplicemente fare quello che facciamo quasi tutti i sabati. Incontrare i cittadini nei luoghi pubblici e parlare con loro, capire le loro esigenze e poi presentare interpellanze o interrogazioni nei consigli di circoscrizione o comunali.
Oggi è stato bellissimo avere il banchetto circondato da una piccola folla per tutta la mattina. Il nostro gruppo della circoscrizione 5 di Torino ha semplicemente offerto gratuitamente il servizio di calcolo dell'IMU e la cosa ha avuto talmente successo che il 9 giugno dovremo ripeterla. Questo è per noi fare politica. Il resto sono chiacchiere.

Antonio al lavoro



1 commento:

  1. bellissima la politica fra la gente
    abbiamo avuto tantissimi complimenti e conferme dai cittadini :)

    RispondiElimina