venerdì 23 novembre 2012

La sindrome del Buco



Fantastico! 
Ieri abbiamo partecipato alla commissione 2 nella circoscrizione 5 di Torino in cui era presente l'assessore Lubatti. Ci hanno illustrato il progetto "definitivo" del nuovo, geniale, invidiabile, ma soprattutto inutile buco sotto Torino e precisamente sotto corso Grosseto.
Claudio Lubatti

La Sindrome del buco si è impossessata del PD in maniera impressionante. Se non progettano di scavare da qualche parte per fare una galleria non si sentono la coscienza a posto. 

Il primo dato emerso: il parcheggio Stura è utilizzato!!!
Mai visto una vettura parcheggiata al parcheggio Stura
Articolo su parcheggio Stura

Il secondo dato emerso: non è vero che i costi delle opere pubbliche aumentano durante la realizzazione.
E qui veramente siamo alla balla colossale.

Terzo dato emerso: l'attuale linea ferroviaria che porta a Caselle è inutile e inutilizzata (non hanno detto che non esiste ma ci è mancato poco).
Questo secondo i "tecnici" perchè difficilmente accessibile, quindi anzichè fare come fanno in tutte le città, un collegamento pedonale sotterraneo tra la stazione Dora e la stazione della Torino-Ceres ad un costo veramente ridicolo, preferiscono distruggere e ricostruire Corso Grosseto per farci passare sotto la linea ferroviaria spendendo 162 mln di Euro circa.

Come al solito la commissione era solo informativa, perchè il progetto è già deciso e i lavori si fanno, quindi il parere dei cittadini era solo un pro-forma. Gli interventi sono stati parecchi e di ogni genere ma a parte un paio, tra cui la Piddina Berzano, tutti contrari all'opera, e tutti per motivi diversi.
Tra l'altro la sig.ra Berzano ci ha illustrato il motivo per cui abbattere il cavalcavia di corso Grossetto e non il motivo per cui farci sotto una linea ferroviaria.

Ma arriviamo alla parte più succosa.
La MOTIVAZIONE per cui l'opera deve essere fatta!!!
Svolgimento:
L'opera deve essere realizzata perchè abbiamo ricevuto il finanziamento dalla regione Piemonte e quindi il progetto non può essere modificato o fermato.
Non, perchè serve, ma perchè altrimenti i soldi andavano da altre parti per altri progetti e quindi, anche se non serve a nulla, questo progetto deve essere realizzato.

Politichese: cosa centra il debito di Torino, questi soldi arrivano dalla regione.
Cittadinese: si ma cazzo anche i soldi della regione arrivano dalle tasse che paghiamo per cui se permettete vorremmo poter decidere insieme come spenderli.

Insomma, per non scrivere un romanzo, evito di enunciare tutti i motivi per cui non si dovrebbe realizzare questo ennesimo scempio ma ne citerò solo i principali:

  • per i prossimi 3 anni (ma io credo almeno 5) corso grosseto sarà un cantiere, che, anche se interrato produrrà polvere e inquinamento atmosferico
  • disagi per la popolazione di corso Grosseto perchè il traffico verrà deviato nei controviali.
  • il traffico sarà chiuso comunque per parecchio tempo e ovviamente deviato nella vicina via Reiss Romoli che è già la via più inquinata di Torino e adesso diventerà quella più inquinata in assoluto
  • i commercianti in area lavori avranno disagi per anni e sicuramente alcuni, magari quelli che sopravvivono appena, chiuderanno i battenti.
Ora, visto che non lo fanno le istituzioni, ci occuperemo di informare in maniera capillare i cittadini. Purtroppo non siamo a Chiomonte e i cittadini qui sono rassegnati da anni di lavori e disagi per cui non credo succederà nulla. Ma l'esasperazione a volte può portare a reazioni inaspettate...

Un ultimo invito al consiglio Regionale. Prima di stanziare fondi, che forse neanche avete, pensate bene a cosa verranno utilizzati. Usiamo i soldi per servizi utili e non per bucare la città a caso.

3 commenti:

  1. Una piccola chicca della serata, che la dice lunga su molte cose. Dopo circa una mezz'ora che la commissione era iniziata è arrivata la Presidente della Circoscrizone. E' stato commovente come ha festeggiato la sua presenza il coordinatore Florio. Abbiamo l'onore di avere qui tra noi.... Manco fosse il Presidente della repubblica ma soprattutto un evento inatteso... Evidentemente non sono abituati a vedere la presidente della Circoscrizione in Corcoscrizione i suoi colleghi di Giunta... Poi dopo qualche minuto ovviamente la Presidente ha iniziato a giocare al computer e di cosa succedeva in sala gliene poteva fregar di meno...........Qyesti dovrebbero occuparsi che il cantiere non sia troppo impattante per i cittadini... in che mani, mio dio.....

    RispondiElimina
  2. Altra domanda: se non vengono rispettati TEMPI, COSTI e fedeltà al progetto (SOTTOPASSO) chi paga ? C'è un responsabile o un gruppo che ne pagherà le conseguenze personalmente ? SI ... I CITTADINI ...

    RispondiElimina
  3. Non è vero Armando che la Brgantini giocava solo cono il suo tablet, nelle pause giocava con il suo smartphone, bell'atteggiamento complimenti....

    RispondiElimina